mercoledì, ottobre 12, 2005

L'analisi di settore: Finanza e Assicurazioni e web 

Il settore finanziario ed assicurativo ha imparato da alcuni anni ad utilizzare internet come strumento di comunicazione, di marketing e vendite.

La maggioranza dei siti di società del comparto, tendono ad assomigliarsi quando invece dovrebbero differenziarsi in funzione dei loro obiettivi strategici. Vediamo alcuni esempi:
  1. Ing Direct, Genertel, si propongono di far aprire conti di deposito (non correnti) o di vendere le proprie polizze on line
  2. Mutui On Line o 6Sicuro, cercano di aumentare le conversioni alla vendita per uno o più prodotti (di aziende diverse) che propongono on line
  3. Siti più istituzionali come quelli di BPM o Zurich hanno per obiettivo la veicolazione dell'informazione del "giusto prodotto" al "giusto potenziale cliente"
L'architettura dell'informazione di questi siti, molto spesso non è ottimizzata in funzione delle strategie aziendali, in quanto, molto spesso, le web agencies che curano questi progetti tendono a replicare modelli che hanno già funzionato per aziende nello stesso settore che possono avere esigenze diverse.

Anche nel caso in cui l'obiettivo sia il medesimo, ad esempio, la conversione all'acquisto, l'ingegnerizzazione dell'informazione di marketing dovrebbe essere differenziata in funzione del modello propositivo e dei target a cui ci si rivolge, perché sul mercato vi è spazio sia per un mutuo aggressivo, sia per un mutuo specifico, ma devono essere comunicati in modo differente.

La "rete" lo consentirebbe, ma raramente questo viene fatto.

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ti risulta che ING DIRECT venda conti correnti? :-)

13/10/05 11:25  
Blogger Maurizio Goetz said...

L'obiettivo è quello di far aprire il conto arancio :)

13/10/05 20:00  
Blogger Paolo said...

... che non e' un conto corrente :-)

13/10/05 20:02  
Blogger Maurizio Goetz said...

corretto, è un conto di deposito, procedo subito alla correzione sul post

13/10/05 20:08  

Posta un commento

<< Home

# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia